Bonus e incentivi fiscali in vigore nel 2024

Bonus edilizi, quali sono previsti per il 2024

Superbonus

continua ad essere operativo anche per il 2024  ma  al 70% solo per  condomini. I lavori ammessi sono gli stessi  del superbonus 110% e 90%

Ecobonus

L’ecobonus è un’agevolazione  che consiste in una detrazione  che va dal 50 al 65% ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.  Sono interventi che consentono di avere un significativo risparmio energetico , ma  meno complessi

L’ecobonus è un’agevolazione  che consiste in una detrazione  che va dal 50 al 65% ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.  Sono interventi che consentono di avere un significativo risparmio energetico , ma  meno complessi.

Bonus ristrutturazioni                                                                     

Tra i bonus edilizi resta confermato e inalterato per tutto il 2024 anche il bonus ristrutturazioni. Il bonus in oggetto permette di usufruire di una detrazione pari al 50% sulle spese sostenute per la manutenzione ordinaria e straordinaria con un limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. L’agevolazione può essere applicata in caso di interventi di ristrutturazione su immobili ad uso abitativo (sia per singole abitazioni, sia per condomini). Inoltre è possibile far rientrare negli interventi dedicati alla ristrutturazione edilizia, anche quelli relativi alla demolizione e alla ricostruzione. Questo incentivo fiscale è utile  chi si appresta ad eseguire lavori di efficientamento sull’involucro edilizio

Sismabonus                                                                                      

Anche la detrazione del sismabonus sarà in vigore fino al 2024. Si tratta di una misura che offre agevolazioni che variano in base alla zona sismica e al tipo di edificio. Per le abitazioni unifamiliari, il bonus è riconosciuto fino a un limite massimo di 96.000 euro per unità. Inoltre, fino al 2024, rimangono attive le agevolazioni potenziale all’80% e 85% per miglioramenti delle classi di rischio. Mentre le detrazioni del 75% e 85% per lavori antisismici nei condomini sono confermate fino al 31 dicembre 2024.

Bonus barriere architettoniche

Un altro bonus importante è quello riguardante l’abbattimento delle barriere architettoniche pari al 75% . Tra le spese che rientrano in questa agevolazione ci sono : ascensori, servoscale e piattaforme elevatrici e lavori di robotica finalizzati a migliorare la mobilità delle persone con grave disabilità.

Altri bonus

Bonus verde

Non cambia nulla nemmeno per quanto riguarda il bonus verde, confermato fino al 31 dicembre 2024. Il bonus permette di ottenere una detrazione del 36% su una spesa massima pari a 5.000 euro. I contribuenti possono utilizzare questa agevolazione per provvedere a sistemare le aree verdi scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni e per la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili, oltre che per sistemare le terrazze.

All’interno delle spese agevolabili rientrano anche quelle relative agli impianti di irrigazione e quelle relative alla realizzazione dei pozzi.

Bonus mobili

resta confermato. Si passa dagli attuali 8.000 euro di spesa agevolabili al 50% ai 5.000 euro del 2024

Conclusioni

Queste agevolazioni spesso meno generose delle precedenti, consentono comunque di ristrutturare, rinnovare e  mettere in sicurezza le proprie abitazioni. Capitolo molto importante è quella della riqualificazione energetica. Non si tratta  solo di ottenere una classe energetica più alta  energetica ma, cosa importantissima, è quella di ottenere  un elevato risparmio energetico  (quindi abbattere in modo significativo la dipendenza da gas ed energia elettrica),  bollette più  e rendere gli ambienti confortevoli ed in poco tempo, grazie ai bonus si può recuperare quanto speso.

La nostra impresa edile a Sesto Fiorentino, oltre a garantirti lavori eseguiti a perfetta regola d’arte ed un’assistenza continua, ti offre un servizio di consulenza per poter sfruttare queste importanti agevolazioni.

Ultimi articoli

© Ciacci Restauri e Costruzioni Srl – P. IVA 05370090481 | Privacy e Cookies