Isolamento termico : tutte le soluzioni

Isolamento termico e risparmio energetico sono termini sempre più utilizzati quando si parla di immobili. Le  notizie  circolate sulle direttive hanno generato  molte preoccupazioni per le sorti del propria abitazioni e le spese che avrebbero dovuto sostenere per adeguare la propria abitazione.

In realtà nella maggior parte dei casi, per ottenere una riqualificazione energetica della propria abitazione, non è sempre necessario installare il cappotto termico e/o pannelli solari.

Vi sono interventi decisamente più economici per riqualificare la propria casa  e che si ripagano da sole grazie al risparmio  in quanto riducono moltissimo i consumi di energia  e  grazie alle detrazioni fiscali di cui godono. Vediamo quali sono gli interventi

Coibentazione del sottotetto:   permette di isolare e proteggere gli ambienti dal caldo, dal freddo, dall’umidità e dal fenomeno della dispersione del calore. La struttura abitativa viene protetta dagli agenti atmosferici tramite il rivestimento con appositi materiali termoisolanti.

Insufflaggio del sottotetto:  una tecnica di riempimento del solaio del sottotetto con materiale poliuretanico.

Cappotto termico interno : laddove ve ne è  la necessità,  è un sistema di isolamento che prevede l’applicazione di pannelli isolanti su  pareti interne..

Pompe di calore che   riscaldano e raffrescano gli ambienti.  Utilizzano risorse rinnovabili e che hanno consumi decisamente molto  contenuti. Tutto ciò ha sicuramente un costo sostenibile, consente di rinnovare la propria casa. Vi sono  poi anche pompe di calore di ultima generazione  che,  oltre a funzionare come  sistema riscaldamento e raffrescamento, possono riscaldare l’acqua Qualora si installi  anche un piano ad induzione è possibile fare a meno del gas e dismettere la caldaia con notevole beneficio economico  per l’ambiente

Infissi, incidono molto sulla dispersione del calore.  Pertanto la loro sostituzione è consigliabile. Nuovi infissi con caratteristiche idonee consentono di ridurre la dispersione di calore e  ad isolare l’ambiente dai rumori esterni. Quindi laddove i nostri infissi risultino vetusti e necessitino di essere sostituiti, è bene installarne di nuovi con caratteristiche idonee.

Tutte queste opere consentono inoltre di ottenere un ottimo isolamento acustico

Quanto sostenuto in termini economici inoltre si ripaga da sé in breve tempo in quanto i consumi energetici si ridurranno drasticamente e otterrete un ottimo confort abitativo ottimo. Inoltre la classe energetica della vostra abitazione salirà  come il valore dell’immobile.

A questo punto non vi rimane che rivolgervi a esperti di settore . Grazie all’esperienza che abbiamo maturato  nel settore siamo in grado di consigliarvi e garantirvi ottimi risultati che certamente vi soddisfaranno. Chiamaci.

Ultimi articoli

© Ciacci Restauri e Costruzioni Srl – P. IVA 05370090481 | Privacy e Cookies